Tempio di Portuno

Il Tempio di Portuno è un edificio romano di epoca repubblicana situato all'interno del Foro Boario, nell'attuale piazza della Bocca della Verità.

L'edificio è di stile ionico, tatrastilo (facciata a quattro colonne); in corrispondenza del pronao anteriore le colonne sono libere, mentre in prosecuzione si osservano semicolonne addossate al muro della cella. Le colonne del pronao e quelle degli angoli della cella sono in travertino, mentre le altre sono in tufo.

La fase più antica della costruzione del Tempio risale al III secolo a.C., ma sono evidenti tracce che arrivano fino al I secolo a.C. (80-70 a.C.).

In origine (III secolo) il Tempio presentava un lungo podio in tufo ed era collegato al ponte Emilio (o Ponte Rotto, il primo ponte in muratura di Roma, oltrepassava il Tevere poco più a nord del Ponte Sublicio) da un piccolo ponticello in muratura.

Nel IX secolo , il Tempio divenne una chiesa cristiana col nome di Santa Maria Secundicerii; poi prese il nome di Santa Maria Egiziaca (patrona delle prostitute).

L'edificio riprese il suo aspetto di Tempio solo nel 1916.

Scrivi commento

Commenti: 0